SUPPORTO NEI PERCORSI DI ADOZIONE E AFFIDO

Il percorso di supporto psicologico si propone di accompagnare le famiglie adottive e affidatarie di bambini che provengono soprattutto dall’accoglienza nelle case famiglia della Fondazione con l’obiettivo di fare da ponte nel passaggio complesso tra la casa famiglia e la casa della coppia adottiva o dell’affidataria/o. Il percorso può essere richiesto dai Servizi Sociali anche per famiglie adottive e affidatarie presenti sul territorio.
Questo supporto può essere offerto sia prima che dopo l’adozione/affido ed è finalizzato a fornire sostegno emotivo, orientamento pratico e risorse per affrontare le questioni legate all’adozione e all’affido.

L’equipe lavora con i genitori sulla storia familiare, sulle motivazioni per l’adozione/affido, sulle aspettative riguardo al bambino adottivo/affidato e sulle risorse disponibili per sostenere il processo di adozione/affido. Il percorso oltre a fornire un sostegno emotivo ai genitori nell’elaborazione di sentimenti di ansia o insicurezza e nella gestione delle aspettative, fornisce strategie pratiche per affrontare problematiche comuni.

Il supporto all’adozione è un utile sostegno al fine di creare un legame sicuro e sano con il bambino adottivo, che viene spesso da contesti disfunzionali, portando con sé un vissuto traumatico con i quali i genitori adottivi devono confrontarsi. Il percorso aiuta, inoltre, la famiglia adottiva a sentirsi meno isolata e a ricevere il supporto di cui ha bisogno nel lungo periodo.

Lascia un commento...