SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Il sostegno alla genitorialità è un intervento finalizzato alla modifica dei modelli e delle dinamiche presenti nella famiglia attraverso un processo di co-costruzione che coinvolge attivamente le terapeute e il genitore/famiglia.
L’intervento di sostegno alla genitorialità viene indicato dall’Autorità Giudiziaria o dal Servizio Sociale col fine di migliorare la capacità genitoriale. e di sintonizzarsi con i bisogni evolutivi dei figli. Gli adulti che attraversano difficoltà nel ruolo di genitori spesso portano con sé una storia di esperienze avverse nell’infanzia, che si ripercuote in una traumatica successione tra le generazioni.
Questo tipo di intervento si concentra sulle competenze genitoriali, sull’instaurare relazioni positive con i figli, sulla gestione dei conflitti familiari e sulla promozione di un ambiente familiare adeguato. Durante il percorso si tiene conto della storia familiare e transgenerazionale che va ad influenzare il contesto di riferimento, ma l’approccio si focalizza sul presente e sull’analisi delle difficoltà del momento attuale.
L’equipe lavora con i genitori per incrementare la capacità genitoriale, sottolineare le risorse e supportare l’accrescimento dell’autonomia nel riconoscere e gestire le problematiche dei figli. L’equipe offre un sostegno emotivo ai genitori, aiutandoli a gestire lo stress e le emozioni legate alla genitorialità. Il percorso include la risoluzione dei conflitti familiari, la gestione dei comportamenti problematici dei figli e il riconoscimento di momenti di transizione importanti nella vita familiare.


L’equipe lavora con un iter specifico: 

  • un primo incontro congiunto con i Servizi invianti e i genitori con l’obiettivo di costruire un progetto condiviso attraverso la raccolta delle informazioni della storia pregressa, l’approfondimento della situazione giudiziaria e familiare, l’analisi dei vissuti emotivi e delle aspettative dei genitori. 
  • Il servizio è personalizzato per ogni singolo caso, pertanto il numero di incontri varia in base alle necessità specifiche. 
  • Incontri di rete con i professionisti coinvolti, al fine di monitorare e aggiornare rispetto al progetto condiviso, concordando la sinergia degli interventi in essere.

Lascia un commento...