La psicoterapia familiare è un trattamento che ha come oggetto non solo il bambino ma che considera la famiglia come un sistema interconnesso, in cui ogni membro influenza e viene influenzato dagli altri.
Il processo terapeutico delle esperienze traumatiche è un percorso che porta a riconsiderare in una luce diversa le esperienze negative e sfavorevoli, a mitigare le conseguenze che minano l’autostima e la percezione dei rapporti familiari, e a ritrovare un funzionamento maggiormente funzionale, evitando e riconoscendo le ricorrenti attivazioni traumatiche.
Nel trattamento terapeutico sono coinvolti attivamente i caregiver, che possono essere i genitori biologici, adottivi o affidatari. Durante tutto il percorso la famiglia riceve un sostegno intenso, finalizzato a comprendere e riflettere sui comportamenti e sui sintomi del bambino, nonché a elaborare le proprie emozioni, spesso intense.
L’approccio terapeutico adottato è quello sistemico-familiare come strumento specifico per affrontare in modo adattivo la patologia post-traumatica.
L’equipe ha un’esperienza specifica altamente professionale rispetto alle condizioni familiari sfavorevoli e alle situazioni traumatiche, con la presa in carico e la collaborazione sul caso all’interno di un contesto condiviso in rete con gli altri professionisti coinvolti (servizio sociale, autorità giudiziaria, servizi di salute mentale)